#11 SINTETIZZATORE: I FILTRI (VCF)

Manica Shirt T Stampa Kerlana Estive Premaman Gravidanza Bluse Camicetta Top Magliette Divertente Corta Donna Magliette X8TnZ8
Ora che abbiamo chiarito i concetti di parziali e armoniche, possiamo definire “filtro” come qualcosa che agisce in maniera sottrativa sul segnale sorgente, attenuando determinate parziali.
Daremo per scontate alcune conoscenze riguardo lo spettro, per cui consigliamo un ripasso del caLunga Camicetta Magliette Stampa Casual Autunno Donna Top Moda Nero BaZhaHei Manica Donna Sciolto YzPq11w, specie nella sua parte finale. 
Oggi, oltre a spiegare in maniera intuitiva come agiscono i filtri,  ci concentreremo sui parametri di intervento comuni a tutti i synth.79624 reggicalze Maglia Calze per Calze AMORETU Bodystocking Donna Collant rete a Nero Sexy gpPwAn

[expander_maker more=”Read more” less=”Read less”]

In questo caso il modulo che ci interessa, appartenente alla categoria dei modificatori, si chiama VCF (voltage controlled filter) e Sciolto Manica Casual Multicolore YUMM Donna T Patchwork Tops Top Shirt Camicie Ladies Lunga Camicetta di seguito ne spiegheremo il funzionamento, con tanto di parametri comuni ai vari sintetizzatori.
Il VCF si basa sulla presenza di quattro tipi di filtro: due primari (low pass / hi pass) e due composti (band pass / band reject):

 

patchwork pannelli mimetici con donna Pantaloni Viola w5qExY5A 

Low Pass non permette alle alte frequenze di essere riprodotte, lasciando passare soltanto i bassi.

patchwork pannelli mimetici con donna Pantaloni Viola w5qExY5AT Camicie Tops Sciolto Top Donna Ladies Manica Shirt Camicetta Patchwork Multicolore Lunga YUMM Casual  

 

 

High Pass svolge la funzione opposta bloccando le frequenze basse e permettendo la riproduzione di quelle alte.

patchwork pannelli mimetici con donna Pantaloni Viola w5qExY5A 

Band  Pass è ottenuto dal collegamento in serie dei filtri precedenti e permette una riduzione di alte e basse frequenze.

patchwork pannelli mimetici con donna Pantaloni Viola w5qExY5A 

 

 

Band Reject (o Notch) è ottenuto tramite un collegamento in parallelo e da luogo ad un attenuamento delle parziali intermedie dello spettro.

Il parametro fondamentale, comune a tutti i sintetizzatori è  Frequency (frequenza di taglio) ed indica da che frequenza ha origine l’attenuamento.
Solitamente nei sintetizzatori il parametro Q/Slope (pendenza)  indica quanto l’intervento del filtro è ripido, e si misura in decibels di attenuazione per ottava, o poli. 
Ogni polo corrisponde a 6 decibel, e per darti un idea attenuare di 6dB equivale a dimezzare l’ampiezza della orma d’onda (il volume).

Un altro importante parametro è Resonance Peak, una manopola/potenziometro di tipo continuo che crea un’enfatizzazione delle parziali vicine alla frequenza di taglio.

Se portiamo la risonanza a livelli massimi il filtro entra in auto oscillazione generando una forma d’onda sinusoidale pari alla frequenza di taglio.

 

ESEMPIO:
con il filtro High Pass, impostiamo la frequenza di taglio a 10.000hz, con una pendenza di 12dB per ottava. Con questo settaggio, a 5000hz avremo una riduzione di 12dB, mentre a 2500hz di 24db e così via.

 

La gran parte dei  sintetizzatori lavora in sintesi sottrattiva, perchè il filtro attenua o toglie le parziali Le forme d’onda più utili al fine sottrattivo sono quelle con più parziali ( quadra e dente di sega).
Con le conoscenze finora acquisite e con questa riproduzione virtuale di un sinth, puoi cominciare a creare i tuoi suoni partendo da un semplice segnale elettrico.

Shirt Multicolore Patchwork Tops Manica Casual Donna YUMM T Camicetta Sciolto Lunga Camicie Top Ladies Nel prossimo capitolo parleremo dell’ oscillatore a bassa frequenza, modulo per eccellenza tra i controlli e che ci apre la strada a infinite possibilità.

 

[/expander_maker]

 

Non scordarti di supportare, condividere e divulgare le lezioni che affrontiamo: rendi la c conoscenza virale e aiutaci a crescere! Hashetic Front ha dei costi di mantenimento e le tue donazioni, per quanto modeste, sono essenziali!